carbossiterapia

Con la carbossiterapia è possibile trattare sia inestetismi che patologie dolorose funzionali. La metodica è estremamente sicura e non ci sono tempi di recupero: terminata la seduta si può tranquillamente svolgere le proprie normali attività quotidiane.
 
cervicalgia - lombalgia - artralgie
cellulite e adiposita' localizzate 
occhiaie
smagliature e cicatrici
alopecia
ringiovanimento cutaneo

come funziona e cosa e' la carbossiterapia

La carbossiterapia è un trattamento che consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica con lo scopo di ridurre gli inestetismi, migliorare il microcircolo e stimolare la genesi di nuove fibre collagene, migliorando il tono e la texture cutanea. La sua nascita risale agli inizi del '900 in alcuni centri termali francesi con il preciso scopo di trattare le arteriopatie. Fu nel 1932 in Francia, nella stazione termale di Royat (Clermont- Ferrand) che venne eseguita per la prima volta per curare le malattie vascolari. Chiaramente in quegli anni non esisteva tecnologia e il trattamento consisteva solamente in bagni in acqua termale particolarmente ricca di anidride carbonica. Visto il grande successo delle terme francesi si cominciò a praticare la carbossiterapia anche in Italia (alle terme di Rabbi), le cui acque avevano le stesse caratteristiche di quelle d’oltralpe, ossia l’elevata concentrazione di anidride carbonica. Oggi grazie alle moderne tecnologie è possibile effettuarla anche in ambulatorio con un’apparecchiatura certificata e priva di qualunque rischio. Questo trattamento agisce sul grasso, riattivando il metabolismo cellulare e gli enzimi capaci di sciogliere e riassorbire i grassi, agisce sulla circolazione sanguigna ossigenando meglio i tessuti e permette un più facile smaltimento di scorie metaboliche e gonfiori.

La corbossiterapia è perfetta per ridurre:

  • Cellulite: dal momento che la causa principale di questo inestetismo è l’alterazione del microcircolo, che a sua volta può portare all’alterazione del tessuto adiposo stesso, la carbossiterapia riesce a riattivare il microcircolo e invertire questo processo.
  • Adiposità localizzate: su addome, fianchi, cosce e ginocchia: l'anidride carbonica riesce a rompere le membrane cellulari delle cellule adipose (che costituiscono il grasso) riducendone il volume e favorendone il metabolismo con l'adeguata attività fisica.
  • Microcircolo: con la carbossiterapia, indipendentemente dall'utilizzo, si è in grado di ricanalizzare i capillari compressi dalle cellule grasse rendendo meno evidenti le antiestetiche linee rosse sulla pelle.
  • Ulcere vascolari e varici: la stimolazione nella riattivazione del microcircolo è di grande supporto sia per la cicatrizzazione delle ulcere sia per migliorare il deflusso del sangue nelle vene (configurando così un ottimo aiuto anche nelle insufficienze venose).
  • Rilassamenti cutanei, rughe, smagliature e cicatrici: l'anidride carbonica favorisce il ringiovanimento cutaneo di collo e decolleté oltre alla produzione di collagene e acido ialuronico che hanno come risultato l’attenuazione delle rughe del volto. La carbossiterapia può anche diminuire il rilassamento cutaneo di addome, braccia e cosce ed è molto indicata anche per il trattamento di smagliature e cicatrici chirurgiche.

Quindi i benefici che dà questo trattamento sono molti, ma quali sono esattamente?

  • Migliora la circolazione: con la carbossiterapia si favorisce la dilatazione dei capillari e ciò aumenta la velocità del flusso sanguigno: in tal modo arriva una maggior quantità di ossigeno ai tessuti e le scorie metaboliche vengono facilmente smaltite.
  • Agisce sul grasso: l’anidride carbonica ha un effetto lipolitico diretto – cioè rompe le pareti cellulari delle cellule adipose – e un effetto lipolitico indiretto dovuto alla capacità del gas di aumentare l’apporto di ossigeno ai tessuti, determinando così una riattivazione del metabolismo cellulare.
  • Agisce sulla cute: rende la pelle più tonica e compatta grazie all’aumento del flusso sanguigno e all’ossigenazione dei tessuti, stimolando i fibroblasti (cellule produttrici di acido ialuronico, collagene ed elastina, essenziali per un pelle luminosa e omogenea).
  • Non comporta alcun rischio per la salute: l’anidride carbonica, proprio in qualità elemento naturalmente prodotto dal nostro corpo, è atossica e non provoca embolia. Non ci sono effetti collaterali se non la possibilità di qualche piccolo livido. 

Esistono controindicazioni?

La metodica è estremamente sicura, tuttavia a scopo precauzionale il trattamento va evitato in:
  • insufficienza respiratoria, renale, epatica o cardiaca
  • grave ipertensione arteriosa
  • anamnesi personale positiva per trombosi, tromboflebiti e flebotrombosi
  • aritmie cardiache
  • gravidanza e allattamento
E' dolorosa?
Non è completamente indolore: l’infiltrazione di anidride carbonica nel tessuto sottocutaneo dà luogo ad un temporaneo enfisema che scolla i tessuti provocando lieve fastidio e talvolta dolore, variabili da paziente a paziente. Il fastidio è maggiore quando il tessuto da trattare è compatto, come in caso di cellulite con abbondante componente fibrosclerotica. La maggior parte dei pazienti riferisce solitamente fastidio, più che dolore (ma è una percezione estremamente soggettiva).

Quante sedute sono necessarie per ottenere risultati apprezzabili?
Una singola seduta di carbossiterapia dura circa 30 minuti, ma ciò può variare varia in base al problema e all’ampiezza della zona da trattare. Un ciclo terapeutico prevede una media di circa 10 sedute con cadenza settimanale ma si può arrivare in alcuni casi fino a 20 sedute, quando ci si trova a trattare adiposità localizzate o celluliti fibrotiche. Il numero delle sedute dipende dal problema da curare, dalla gravità dello stesso e dalla risposta del paziente al trattamento. I primi risultati sono apprezzabili generalmente dopo la quarta o la quinta seduta.

Costa molto?
Non è possibile stabilire a priori un costo, perché ciascuno di noi reagisce diversamente alla carbossiterapia. Per ulteriori informazioni è possibile fissare un appuntamento gratuito per una consulenza senza alcun impegno.